Dalla scuola alla conquista del mondo!
L´istituto tecnico economico in lingua tedesca “Franz Kafka” è una scuola media secondaria di cinque anni. Siamo specializzati nello studio dei processi di gestione aziendale, dell’amministrazione e della gestione di un’impresa, del marketing e della finanza. Gli alunni sono in grado di trasferire le relazioni macroeconomiche al sistema aziendale e di comprendere le norme di diritto civile e fiscale.
Dopo una fase di orientamento generale nel biennio, nel triennio i nostri studenti acquisiscono conoscenze specialistiche approfondite in una delle due specializzazioni “Finanza e Marketing” o “Informatica aziendale”.
Gli studenti che prendono in considerazione l´indirizzo “Lingue e ed economia internazionale” possono iscriversi a questo indirizzo già nel primo anno di scuola e imparare lo spagnolo immediatamente.
Se soddisfano i requisiti, i nostri studenti durante i primi due anni possono iscriversi a una classe specifica per atleti.
I nostri diplomati sono nella posizione ideale per entrare nel mondo del lavoro, avviare un’attività imprenditoriale o proseguire gli studi in qualsiasi Università in Italia ed all´estero.
Il nostro biennio
Durante le prime due classi insegniamo le competenze culturali di base e le competenze per l’apprendimento autonomo. Inoltre, lavoriamo al fine di sviluppare buone relazioni sociali. La formazione generale è al centro della nostra attenzione didattica. Particolare attenzione viene data anche alle lingue, all’economia aziendale, al diritto, all’informatica e alla comunicazione.
Il biennio costituisce la base per un buon proseguimento dell’apprendimento e per la specializzazione nel triennio. I nostri studenti lavorano con i propri dispositivi digitali in tutte le classi.
Per offrire ai nostri studenti le migliori condizioni per l’avvio di una carriera e il proseguimento degli studi, nel biennio l’inglese viene potenziato a quattro ore settimanali. Le “lezioni in tandem” si svolgono nelle materie italiano e tedesco: Le classi sono divise e gli studenti lavorano in piccoli gruppi e possono ricevere un sostegno personalizzato. Offriamo sistematicamente attività di apprendimento interdisciplinare anche attraverso progetti specifici come la “settimana dell’imprenditorialità-Entrepreneurshipwoche”. Qui lavoriamo in particolar modo sull’autonomia e sull’autoefficacia degli alunni. Ogni classe lavora con due o quattro insegnanti per una settimana con l’obbiettivo di realizzare un progetto concreto.
La nostra scuola offre un’ampia gamma di materie opzionali e gruppi di lavoro extrascolastici. Durante “ il mercoledì… un pomeriggio per esercitarsi”, insegnanti di varie materie sono disponibili durante tutto l’anno scolastico per aiutare ma anche per promuovere le competenze di studenti interessati. Essi offrono agli alunni l’opportunità di approfondire o recuperare i contenuti delle materie. L’accesso al programma è gratuito e i corsi sono adattati alle esigenze dei singoli alunni.
A quali specializzazioni ci si può iscrivere dal 1° anno?
È possibile iscriversi al biennio generale e poi scegliere di specializzarsi in economia e informatica o finanza e marketing.
Se si è interessati alla specializzazione in economia internazionale e lingue, è consigliabile iscriversi già al primo anno in questo indirizzo. Questo vi permetterà di imparare lo spagnolo fin da subito.
Se si soddisfano i requisiti, è possibile iscriversi anche a un specifico corso per atleti della durata di due anni.
Sei un atleta agonista e/o pratichi uno sport in un’associazione sportiva!
Criteri di ammissione:
- Membro attivo di un’associazione sportiva accreditata
- Numero di ore di allenamento settimanali
- Partecipazione a gare
- Lettera di motivazione
Qui troverete un modello di lettera di motivazione da inviare a os-wfo.meran@schule.suedtirol.it entro il 18 febbraio.
Qui troverete un elenco delle associazioni sportive accreditate. Se il vostro club non è presente nell’elenco, la scuola ha anche la possibilità di accreditare il club stesso.
È possibile iscriversi alla classe sportiva nel primo anno. Una commissione interna ha elaborato i criteri di ammissione. Se il numero di alunni iscritti è troppo basso, possono iscriversi anche altri alunni interessati allo sport; per questo motivo vi consigliamo di iscrivervi a questa classe, anche se non soddisfate del tutto uno o due dei criteri.
Un solo pomeriggio di scuola
Si frequenta la scuola solo un pomeriggio alla settimana, il martedì per tre ore.
Il giovedì pomeriggio è prevista una lezione, ma per gli alunni in possesso dei requisiti di legge per l’esonero per attività sportiva (LG n. 1 del 26/01/2015, BLR n. 721 del 16/06/2015, delibera del Consiglio d’Istituto n. 4 del 13/04/2016) quest’ora viene organizzato mediante didattica a distanza su piattaforme digitali.
Per gli alunni della classe che non soddisfano i requisiti per l´esonero sportivo, si svolgeranno lezioni in presenza. Le lezioni possono essere organizzate in blocchi.
Oltre alla lezione pomeridiana di cui sopra, un’ulteriore lezione può essere impartita in modo flessibile in base agli allenamenti degli atleti. Gli alunni ricevono permessi supplementari per le gare sportive e recuperano i contenuti in autonomia sotto la propria responsabilità.
#calendario delle classi per atleti
Il calendario corrisponde a quello del biennio generale. Si lavora sul proprio computer portatile e su piattaforme digitali, in modo che i progressi nell’apprendimento rimangano costanti anche durante le fasi di gara e di assenza più lunghe. Inoltre, si lavorerà spesso su argomenti legati allo sport nelle varie materie. Anche la settimana dell’imprenditorialità in questa classe è a tema sportivo.
Le giornate di progetto sportivo sono qualcosa di molto speciale: si organizzano escursioni con la classe che pongono l’accento sul team building, sulle attività sportive e sull’educazione esperienziale. Nel corso del biennio si può anche programmare un’attività sportiva di più giorni, ad esempio una gita in bicicletta sul lago di Garda o un’escursione con pernottamento in una baita.
Sei Interessato/a
Dopo la seconda classe puoi scegliere tra tutte e tre le specializzazioni della scuola
A parte lo sport, gli interessi variano anche in una classe sportiva. Per questo motivo, dopo il 2° anno hai la possibilità di passare a una qualsiasi delle nostre specializzazioni.
L’esenzione dalle lezioni per le attività sportive dalla terza classe in poi è stabilita in base al tuo piano di allenamento individuale. È inoltre possibile partecipare a competizioni sportive durante l’orario scolastico.
Economia internazionale e lingue
Siete entusiasti delle lingue straniere?
Siete interessati all’economia in un mondo globalizzato?
- Come comunica un’azienda all’estero?
- Come fa un’azienda a mantenere relazioni internazionali?
- Scegli l’indirizzo in economia internazionale e lingue!
Qui svilupperai le seguenti competenze:
- Riconoscere le interrelazioni tra i sistemi nel campo dell’amministrazione aziendale
- Organizzare attività e processi amministrativi
- Comprendere e applicare importanti disposizioni di diritto pubblico e privato e fare confronti internazionali
- Riconoscere le interrelazioni di base nell’economia nazionale e nelle relazioni internazionali
- Comprendere e valutare l’impatto dell’attività economica sulla società e sull’ambiente
- Comprendere l’interconnessione dei mercati e gli effetti della globalizzazione.
- Utilizzare in modo professionale i comuni software applicativi
- Esprimersi in modo corretto e fluente nella propria lingua madre, nella seconda lingua e nelle lingue straniere, inglese e spagnolo
- Analizzare questioni complesse
- Riconoscere i problemi e offrire possibili soluzioni
- Sviluppare la responsabilità personale, l’affidabilità, la flessibilità e la capacità di lavorare in gruppo
Lo spagnolo – una lingua internazionale
Lo spagnolo è la lingua madre di oltre 440 milioni di persone. Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata dopo l’inglese. In quanto lingua del commercio mondiale, lo spagnolo apre prospettive di carriera nei settori dell’economia, della finanza, dei media e del turismo.
Erasmus+ e molto altro ancora
Scoprire e imparare cose nuove
Alcune classi prime o seconde partecipano a un’escursione di due giorni nell’ambito di vari progetti per consolidare i contenuti delle lezioni. La destinazione può essere una città del nord Italia o un rifugio di montagna. Tutte le classi del 3° anno si recano insieme a Vienna. Tra le altre cose, visitano gli studi di Ö3 e ORF. Nel quarto anno, alcuni alunni decidono di trascorrere un anno all’estero, nel Regno Unito o in Canada. Oppure completano “un anno in L2” in una scuola di lingua italiana. Alcune classi si recano in diversi Paesi europei nell’ambito di progetti Erasmus+ e scambiano idee con altri alunni. Altre esplorano le istituzioni dell’UE a Bruxelles e Strasburgo. Nel quinto anno, il viaggio di Matura è un must.
#CLIL
Apprendimento integrato di lingua e contenuto
Il CLIL è un approccio pedagogico “in cui un’altra lingua viene utilizzata per l’insegnamento e l’apprendimento di materie e di una lingua con lo scopo di promuovere la padronanza sia della materia che della lingua in relazione a obiettivi predeterminati”.
Wolff, Dieter/Mehisto, Peeter/Marsh, David/Frigols, María Jesús (2010): European Framework for CLIL Teacher Education – A Framework for the Professional Development of CLIL Teachers.Graz.
Nella WFO, la materia Economia aziendale è incentrata principalmente sull’italiano. Le competenze linguistiche in inglese sono promosse anche in Storia.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni